ORGANIZZARE UN FUNERALE

Ci sono alcune cose a cui dovrete pensare quando organizzerete un funerale. In primo luogo è necessario decidere come aiutare al meglio la vostra famiglia, gli amici e condividere con loro questo momento difficile. Riflettere su come onorare la vita della persona cara e preservare il suo ricordo per le generazioni future.

Perché onorare una vita

Il funerale ha un ruolo importante nelle persone che perdono amici o congiunti, caratterizzandosi come momento di raccoglimento ma anche occasione per condividere con familiari e conoscenti il proprio dolore e l'immagine che si ha della stessa morte. Un rituale, certamente, ma anche un mezzo di conforto e consolazione dai molteplici benefici:

  • è un supporto sociale
  • fa capire che la morte è parte della vita
  • contribuisce a rafforzare il senso di comunità
  • facilita la ripresa della propria vita
  • afferma le relazioni con la persona deceduta
  • offre spazio e tempo al necessario commiato

L'importanza nel rituale risiede dunque nella possibilità di avere un momento socializzante, dove poter elaborare serenamente il doloroso processo del distacco.

Organizzare un funerale

Quando dovrete organizzare un funerale avrete molte possibilità a vostra disposizione. Vi saranno decisioni da prendere, spesso in un momento emozionale difficile. Le informazioni e alcuni utili suggerimenti elencati qui di seguito potranno certamente esservi di aiuto nel momento in cui sarete confrontati con la perdita di vostro caro.

Ad un certo punto della nostra vita, la maggior parte di noi sarà confrontata ad organizzare o assistere alla preparazione di un funerale. Questo può significare prendere decisioni in un momento emotivamente non facile, che gli impresari di onoranze funebri possono certamente sopperire, offrendovi un sicuro appoggio. Tuttavia ci sono alcuni fondamentali aspetti che è bene osservare:

  1. Siate un cliente informato. Non siate restii a porre domande.
  2. Oggigiorno vi sono una tale varietà di opzioni che sicuramente possono rispondere ai vostri bisogni, desideri e alle vostre possibilità finanziarie.
  3. Quando selezionate un impresario funebre, scegliete un professionista con delle garanzie di capacità e preparazione.
  4. Siate preparati, evitate l'errore di prendere decisioni affrettate guidati dallo stress del frangente. Ricordatevi che informarsi è un diritto ed è bene farlo adeguatamente prima di affrontare qualunque scelta.
  5. Pianificate una cerimonia personalizzata che possa aiutarvi ad affrontare questo doloroso distacco. Superare la sofferenza non è mai facile, ma organizzare un funerale adeguato e all'altezza, rendendo degnamente omaggio al nostro congiunto, può sicuramente contribuire ad alleviare questo momento.

CONTATTI

Arte Funeraria SA
Via Castelrotto, 20
6600 Locarno

tel: +41 (0)91 752 32 22
e-mail: info@artefuneraria.ch

RICHIEDI INFORMAZIONI

TORNA SU