I NOSTRI MATERIALI

Tutti i materiali utilizzati sono 100% naturali e biodegradabili e adatti per la cremazione e per la sepoltura ecologica.

Le bare da noi proposte, prodotte nei materiali sotto elencati, sono ideali sia per la cremazione sia per la sepoltura ecologica. Tutte le imbottiture sono prodotte in cotone naturale non trattato.

Pino

Pianta tipica dell'emisfero settentrionale, il pino utilizzato per la realizzazione delle nostre bare ricresce in modo rapido e proviene da foreste certificate FSC Forest Stewardship Council. I pini possono raggiungere un'altezza di 25 metri e quelli da noi utilizzati possono essere pronti al taglio in meno di 7 anni.

Salice

Pianta a crescita rapida caratteristica delle zone temperate dell'emisfero settentrionale. Il salice si radica facilmente da tagli della corona principale della pianta o addirittura da rami caduti a terra. La "versione" inglese utilizzata per alcuni modelli delle nostre bare ha la capacità di rigenerarsi e di ricrescere dalla stessa corona ripetutamente per 30/40 anni. L'aspetto e il colore della bara può variare in base alle procedure naturali di ebollizione della corteccia.

Bambù

Il bambù è in assoluto la pianta che cresce più rapidamente sulla terra, la sua dimensione può aumentare fino ad un metro al giorno. La specie di bamboe utilizzata per le nostre bare non costituisce la dieta dei panda, in quanto originaria di una zona della Cina dove non vivono questi simpatici mammiferi.

Banano

Il banano viene spesso confuso per un albero, ma in realtà si tratta della più grande pianta erbacea dotata di fiore al mondo. Una volta generato il frutto la pianta muore, ma polloni laterali possono svilupparsi naturalmente e quindi la pianta può svilupparsi anche perennemente. La corda viene lavorata intrecciando le foglie essiccate della pianta morta.

Pandanus

Il pandanus o "ananas selvaggio" è una pianta che cresce nelle zone costiere calde e nelle foreste pluviale del nostro pianeta. Il pandanus è una pianta prolifica a crescita rapida. Il fusto è caratteristico in quanto si sviluppa ad anello dove permangono le cicatrici lasciate dalle foglie che cadono.

Cartone

Le nostre bare in cartone sono realizzate per almeno l'80% da "polpa" non trattata di carta riciclata. Il resto è composta da polpa di legno proveniente da foreste sostenibili. Per l'assemblaggio vengono utilizzate solo colle di amido naturale, non sono inoltre previsti bulloni, viti, nastro adesivo o altri sistemi di fissaggio. Le maniglie sono realizzate in cotone naturale.

CONTATTI

Arte Funeraria SA
Via Castelrotto, 20
6600 Locarno

tel: +41 (0)91 752 32 22
e-mail: info@artefuneraria.ch

RICHIEDI INFORMAZIONI

TORNA SU